IMPLANTOLOGIA computer guidata

Con l’ausilio delle nuove tecnologie riduzione del dolore e niente sangue per una guarigione più rapida.

IMPLANTOLOGIA computer guidata

Con l’ausilio delle nuove tecnologie non sentirai nessun dolore, niente sangue e una guarigione molto rapida.

IMPLANTOLOGIA
COMPUTER GUIDATA

L’ implantologia dentale consente oggi di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido. Il ricorso alle tecniche di implantologia dentale, anche con l’ausilio della chirurgia computer guidata, permette infatti un ripristino della masticazione con soluzioni fisse, evitando qualsiasi forma di fastidio legata all’utilizzo di protesi mobili, ottenendo un risultato estetico identico a quello naturale.

IN COSA CONSISTE?

É opportuno rispettare con cura tutte le fasi che accompagnano il processo di implantologia computer guidata, rispettandone l’ordine.

fase 1

Attraverso esami radiografici specifici (cone-beam o dental-scan) elaboriamo in 3D il volume e le forme delle ossa mascellari del paziente.

fase 2

L’intervento viene simulato (pianificato) al computer, con posizionamento ottimale degli impianti dentali.

fase 3

Il modello 3D viene inviato ad un centro di produzione robotizzato che confeziona una mascherina con i fori preimpostati per inserire gli impianti (dima chirurgica). Si tratta di una mascherina che riproduce la posizione degli impianti (pianificata al computer) che, nella fase chirurgica, verrà posizionata nella bocca del paziente. La sua funzione è quella di guidare gli impianti nella medesima posizione pianificata digitalmente. Con l’ausilio di questa tecnica è indicata l’implantologia a carico immediato.

I VANTAGGI DELLA COMPUTER GUIDATA

Gli indubbi vantaggi di questa tecnica sono: non si usa il bisturi e di conseguenza non si mettono punti; il comfort operatorio è maggiore e la guarigione dei tessuti gengivali più rapida; il chirurgo ha una previsualizzazione digitale dell’intervento e di conseguenza posiziona l’impianto lontano da strutture anatomiche pericolose (nervi o arterie); insieme alla previsualizzazione chirurgica si ha anche quella protesica e l’impianto viene posizionato esattamente dove andrà la protesi o il dente; è una chirurgia molto più rapida di quella tradizionale; è possibile associarla ad un carico immediato.

COSA PUOI FARE CON LA COMPUTER GUIDATA:
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Grazie all’innovazione tecnologica e all’implantologia computer guidata, è possibile eseguire un intervento di implantologia a carico immediato.

In casi selezionati è possibile posizionare un impianto e al tempo stesso la corona protesica: si parla in tali casi di carico immediato. Questo protocollo è solitamente adottato in caso di pazienti totalmente edentuli nei quali gli impianti vengono solidarizzati insieme da una barra sulla quale viene realizzata la protesi. Nei casi di monoedentulia del settore estetico, è possibile posizionare un impianto e al tempo stesso la corona protesica: si parla in tali casi di protesizzazione immediata. Requisito fondamentale per poter realizzare un carico/funzione immediata è che gli impianti abbiamo una stabilità primaria assoluta in fase di intervento.

l paziente con l’intera arcata edentula può essere riabilitato con l’innovativa tecnica All-on-4 (4 impianti). La totale mancanza di denti è risolta con il posizionamento di soli 4 impianti – o in alcuni casi 6 (All-on6) – posizionati in punti strategici della bocca. La tecnica All-on-4 consente di riabilitare l’intera arcata con denti fissi in 4 ore, posizionando un numero ridotto di impianti evitando di ricorrere a grosse manovre rigenerative e quindi con un minor investimento economico. Con l’All-on-4 associato al carico immediato i pazienti possono ricevere in poche ore denti fissi con una protesi provvisoria. Quest’ultima dopo un periodo di 3 mesi (necessari all’osteointegrazione) sarà sostituita da una protesi definitiva in resina composita, in oro-ceramica o in zirconia-ceramica, materiali altamente estetici capaci di donare un sorriso naturale ed armonico.

IN QUALI CASI È INDICATA L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

In tutti quei casi in cui il paziente necessita di sostituire uno o più denti e propende per un implantologia indolore, senza punti e se lo richiede con l’inserimento contestuale all’impianto di una protesi fissa (a carico immediato).

Addio ai fastidi della dentiera

Torna a sorridere in poche ore,
richiedi una valutazione clinica senza impegno.

SCRIVICI

Addio ai fastidi della dentiera

Torna a sorridere in poche ore,
richiedi una valutazione clinica senza impegno.

RISPONDIAMO ALLE TUE DOMANDE

Quando si mette l’impianto dentale?

Si inserisce un impianto dentale nel momento in cui il dente è già caduto o nei casi in cui i pazienti presentano carie profonde, devitalizzazioni o danni parodontali gravi e non si può agire per salvare il dente naturale. E’ sempre meglio mantenere il proprio dente, il quale possedendo intorno il legamento parodontale, oltre a fornirci una maggiore sensibilità quando mangiamo, impedisce la perdita di osso intorno ad esso

Come si svolge un’intervento di implantologia?

  • Prima dell’intervento il paziente deve seguire una terapia con antibiotici e antiinfiammatori per annullare la possibilità di infezioni.
  • L’intervento viene svolto in anestesia locale e dura circa 30 minuti, il paziente non sentirà dolore. Per i pazienti odontofobici è possibile ricorre alla sedazione cosciente.
  • Dopo alcuni giorni si procede alla rimozione dei punti.
  • Si passa alla fase protesica dopo 3 mesi per l’arcata superiore e un mese e mezzo per l’arcata inferiore periodo in cui l’osso maturerà intorno all’impianto.

Paura dell’intervento? Ho sentito parlare di sedazione cosciente, cosa si intende?

La paura del dolore sia durante l’intervento e sia nel decorso post-operatorio rende spesso incerto e restio il paziente ad affrontare un intervento di implantologia dentale. E’ una paura comune a moltissime persone ed esclusi i casi di odontofobia (paura esagerata e patologica del dentista che necessita di un approccio particolare), oggi ci sono i mezzi e le strategie per vincerla. E’ sempre più diffusa e richiesta la sedazione cosciente, che consiste nel somministrare al paziente sostanze analgesiche e sedanti per via endovenosa, che, senza addormentarlo, lo lasciano pienamente cosciente in grado di collaborare e rispondere alle eventuali domande del chirurgo. Durante la sedazione cosciente la paura svanisce ed il paziente rimane vigile, può seguire le fasi dell’intervento, ed ha la piacevole sensazione di avere la situazione sempre sotto controllo. La sedazione cosciente avviene in tutta sicurezza con l’assistenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione.

 E dopo l’intervento sentirò dolore?

Con l’implantologia, lavoriamo su un tessuto – l’osso – scarsamente innervato, cioè privo di una sensibilità nervosa. Infatti il quantitativeodi anestesia per un impianto è mediamente inferiore a quello utilizzato per un’estrazione.

Qualora non si optasse per un’ IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA sarà necessario inserire dei punti, che però, essendo l’ambiente orale umido, non si seccano e non danno alcun fastidio in bocca, come anche durante la loro rimozione.

In genere i pazienti trattati con l’implantologia dentale, anche quelli più ansiosi, riferiscono di non avere sentito alcun dolore sia durante l’intervento che nella fase post-operatoria, tutti sono concordi nel ritenere ingiustificate le paure iniziali ed hanno un ricordo positivo di questa nuova esperienza.

CONCLUSIONI

Cercate di vincere la paura del dolore. L’inserimento di un impianto dentale, se eseguito da mani esperte, è un procedimento chirurgico sicuro, con altissime percentuali di successo e non più invasivo di altri interventi odontoiatrici (per es. l’estrazione di un dente irrecuperabile, la realizzazione di un ponte dentale, la cura per una carie, le devitalizzazioni dei nervi, l’estrazione di un dente del giudizio). Può sicuramente essere vissuto in tutta tranquillità.

Chi si occupa di implantologia ad alti livelli non è colui che mette molti impianti, ma colui che riesce a mantenerli in salute nella bocca dei pazienti per molto tempo.

LA CURA E L’IGIENE DENTALE SONO FONDAMENTALI DOPO L’INTERVENTO D’IMPLANTOLOGIA

La permanenza in salute dell’impianto all’interno della bocca dipende principalmente dall’igiene orale. E’ indispensabile che i pazienti rispettino scrupolosamente una buona igiene orale domiciliare, lavando i denti dopo ogni pasto per almeno 3 minuti con spazzolino e dentifricio, e passando una volta al giorno il filo interdentale superfloss. E’ inoltre consigliato usare lo scovolino nei spazi interdentali più ampi, e l’idropulsore per rimuovere i residui di cibo tra dente e dente che potrebbero non esser stati rimossi con lo spazzolamento.

Addio ai fastidi della dentiera

Torna a sorridere in poche ore,
richiedi una valutazione clinica senza impegno.

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI PAZIENTI

Prenota la tua visita, prima valutazione clinica senza impegno.

GDPR

TRIDENT

Studio Odontoiatrico Associato

Via Anastasio II, 139
00165 Roma

Tel. 066390793 - 392 9805646

Dr. Fabio Gloria

Albo Odontoiatri di Roma n°4084


Dr. Niccolò Zambonini

Albo Odontoiatri di Roma n°4951

SEGUICI